BodyZone

BODY BUILDING & TEORIA

« Older   Newer »
  Share  
marcomanni
view post Posted on 5/6/2011, 08:47 by: marcomanni




image

La scienza moderna concorda nel distinguere il corpo umano in:

Tipo costituzionale, determinato dall'eredità genetica

Composizione corporale, conseguente all'alimentazione, età ed attività fisica


Il tipo costituzionale non può subire ''teoricamente'' mutazioni mentre la composizione corporea può cambiare totalmente traendo in inganno lo studioso nella ricerca delle classificazioni costituzionali. Ho usato il termine ''teoricamente''in quanto, l'utilizzo di medicinali ormonali, ha condizionato negli anni tale aspetto.

Quando parliamo di ''tipo costituzionale''ci riferiamo ad anni di studi e ricerche che hanno consentito, grazie alle diverse scuole costituzionalistiche (straniere ed italiane) , di classificare l'individuo umano passando dall'aspetto morfologico (con la sua implicita staticità) all'aspetto funzionale (...che legandosi ai sistemi anatomici inizia ad avere dinamismo) per passare dall'aspetto funzionale al rapporto con l'ambiente.

Riassunto delle caratteristiche principali del Longilineo-Astenico Ectomorfo :

Prevalenza lunghezza degli arti sul volume del tronco
Gambe lunghe e magre, collo lungo, ombelico alto sopra il pube, tronco distribuito più in altezza che in profondità
Muscoli scarsi e lisci con poco grasso avvolgente, veloci nella contrazione
Portati al lavoro con poco peso e tante ripetizioni
Bassa tollerabilità alla fatica
Scarso recupero
Sotto ritrazione addominale, la cassa toracica disegna una ''V'' acuta ed invertita
L'ossatura è fine: polso inferiore ai 16/17 cm. E caviglia sotto i 22 cm.
Peso corporeo inferiore di 5/10 e più chili ai centimetri di altezza sopra il metro
Difficoltà ad aumentare di peso

endomorfo spalle strette e fianchi larghi, corpo molle, grasso corporeo elevato, viscerotonico
mesomorfo muscoloso, aspetto maturo, pelle spessa, postura corretta, somatotonico
ectomorfo aspetto giovanile, alto, poco muscoloso, intelligente, cerebrotonico

Sheldon non si limitò a studiare le caratteristiche fisiche ed associò ad ogni componente anche dei determinati tratti psichichici:

ENDOMORFI (estrosi, giovanili, espansivi, tolleranti, amanti del cibo, socievoli, bisognosi di affetto)

MESOMORFI (coraggiosi, sicuri, decisi, amanti dell'avventura, del rischio e del pericolo, bramosi di potere, )

ECTOMORFI (introversi, riflessivi, impacciati, ansiosi, con animo artistico)

image

GENI OTTIMALI
Qual è esattamente il patrimonio genetico ideale per un bodybuilder? La caratteristica più importante, naturalmente, è la capacità ormonale e fisiologica di acquisire facilmente massa muscolare. E' molto probabile che un soggetto che accumula chili di massa magra più rapidamente degli altri abbia doti genetiche superiori alla media(esempio io da 61 a 73 in un anno) :P . E magari non accumula grasso con facilità. Se poi una persona è sempre stata abbastanza magra, indipendentemente dall'alimentazione, è lecito supporre che abbia un metabolismo quanto meno medio. Accumulare muscoli con facilità e senza ingrassare, tuttavia, non è sufficiente per ottenere il fisico ideale che è la meta finale di qualsiasi bodybuilder. Dal punto di vista anatomico, bisogna avere la fortuna di possedere clavicole ampie e bacino stretto (quest'ultima caratteristica strutturale di solito tende ad essere associata ad un punto vita sottile in assenza di grasso), nonché muscoli lunghi e pieni con inserzioni tendinee brevi.

allenamenti:
Allenamento per endomorfi
Un metabolismo naturalmente lento impone di porre l'accento sulla limitazione e sull'eliminazione delle calorie. Il programma ideale deve necessariamente dare uno spazio adeguato all'aerobica, dal momento che l'allenamento coi pesi non mira essenzialmente a far dimagrire. Dato che un alto numero di ripetizioni non brucia una quantità significativamente superiore di calorie rispetto ad un basso numero di ripetizioni, in questo caso conviene optare per un range medio e puntare ad accumulare massa muscolare. La massa muscolare acquisita, poi, di per sé utilizza più calorie rispetto alla massa grassa. Dato che gli endomorfi spesso hanno meno energie degli altri, la drastica riduzione dei carboidrati è sconsigliata.

Allenamento per ectomorfi
A differenza degli endomorfi, la maggior parte degli ectomorfi straripano di energia: molti di loro sono vere e proprie centrali di energia ambulanti. Se rientrate in questa categoria, per aumentare di peso dovete sia consumare più calorie (specialmente proteine) che usare meno energie. Lec-tomorfo estremo dovrebbe evitare del tutto l'aerobica e concentrarsi su sessioni brevi, pesanti ed intense, coi pesi. Lideale è utilizzare un basso range di ripetizioni e preferire gli esercizi composti di base (ad esempio squat, mezzi stacchi e distensioni su inclinata). Non allenate nessun gruppo muscolare, ad eccezione dei polpacci e degli addominali, più di una volta ogni quattro giorni (meglio ancora una ogni cinque). Cercate di dormire almeno otto ore per notte s di consumare un pasto proteico facilmente digeribile (ad esempio uno stiate) due ore prima di coricarvi.

Allenamento per mesomorfi
Ed eccoci infìne ai pochi eletti che crescono con estrema facilità. La semplice vista di un bilanciere sembra sufficiente a far proliferare le cellule muscolari di questi individui fortunati. Eppure, nonostante le ìpparenze, nemmeno loro possono ignorare le regole dell'alimentazione e dell'allenamento che valgono per tutti i mortali. L’inclinazione naturale dei mesomorfi (a dire il vero di tutti coloro che crescono in modo soddisfacente) è quella di fare sempre di più: se 12 set per i bicipiti funzionano, 20 funzioneranno ancora meglio. Sbagliato! La nemesi del mesomorfo è il sovrallenamento (come qualsiasi tipo di esagerazione), tant'è che la maggior parte dei bodybuilder professionisti (spesso mesomorfi estremi) allena ciascun gruppo muscolare una sola volta a settimana. Il regime ideale per il mesomorfo abbina intensità elevata e volume moderato.

Edited by marcomanni - 5/6/2011, 10:08
 
Top
0 replies since 5/6/2011, 08:47   613 views
  Share