BodyZone

metodi d allenamento forza e massa

« Older   Newer »
  Share  
marcomanni
view post Posted on 11/10/2011, 09:53




1) Forza Massima :

è la capacità di generare la massima tensione muscolare con uno sforzo volontario. In pratica è il massimo peso che riusciresti a sollevare per una sola volta, la cosiddetta 1RM.
La forza massima ti rende in grado di reclutare un maggior numero di fibre muscolari ed è una qualità del sistema nervoso (coordinazione intramuscolare) ; d’altra parte questa qualità ti consente di aumentare la massa muscolare nel modo più reale e duraturo – quella che viene detta ipertrofia miofibrillare -. Sviluppi densi, sodi muscoli d’acciaio.
Inoltre migliori la cooperazione tra i vari muscoli nell’eseguire un certo sforzo (coordinazione intermuscolare). Con l’allenamento della forza vai a stimolare le grosse fibre veloci, le cosiddette fibre bianche.

Carico: 80 – 100 % del massimale – ma è bene che non ti alleni con carichi al 100 % per ragioni di sicurezza.

Ripetizioni: 3 – 5; nel caso dell’allenamento a corpo libero, esegui tutti quegli esercizi che puoi ripetere da 3 a, al massimo, 5 volte.

Tempo: lento; l’esercizio va eseguito lentamente

Recupero: almeno 3 minuti tra un esercizio per un gruppo muscolare e l’altro

2) Forza Esplosiva:

la capacità di erogare la massima quantità di forza nel minor temo possibile. E’ l’ingrediente segreto degli atleti di potenza come i centometristi, pugili e kick-boxers.

L’allenamento della forza esplosiva stimola le fibre veloci ed anche l’aumento di massa muscolare. Sei in grado di lavorare di più, con maggior forza, in un certo intervallo temporale. Insomma, hai il TURBO :-)

Carico: 40 – 80 % del massimale secondo Zaciorsky (metodo dei carichi dinamici)

Ripetizioni: massimo 10, nel caso dell’allenamento a corpo libero, puoi utilizzare giubbotti o zaini zavorrati.

Tempo: massima velocità

Recupero: 2 – 3 minuti tra un esercizio per un gruppo muscolare e l’altro

3) Ipertrofia “classica”.

Siamo arrivati al metodo più conosciuto per aumentare la massa muscolare, ma non per questo il migliore. Ti sto parlando della cosiddetta ipertrofia sarcoplasmica. Il sarcoplasma è il citoplasma delle fibre muscolari striate, il citoplasma è la sostanza acquosa compresa tra la membrana ed il nucleo della cellula.

L’ipertrofia sarcoplasmica consiste in un aumento dello spessore della fibra muscolare che però comporta una diminuzione della densità degli elementi che costituiscono le unità contrattili dei muscoli). Per questa ragione, se gonfi i tuoi muscoli in questo modo, la tua forza non sarà proporzionale alla tua stazza.

Questo tipo di aumento di massa muscolare è il tipo che perdi più velocemente quando smetti di allenarti.

Carico: 60 – 80 % del massimale

Ripetizioni: 8 – 15

Tempo: molto lento

Recupero: almeno 3 minuti tra un esercizio per un gruppo muscolare e l’altro.

4) Resistenza alla Forza.

Non proprio un metodo finalizzato all’aumento di massa muscolare, ma puoi ottenere comunque dei risultati. Sviluppi muscoli sodi – quello che la gente intende per “tonico”, poichè l’aumento di massa è minimo – e nutriti, recuperi più velocemente dagli infortuni.

Carico: inferiore al 60 % del massimale

Ripetizioni: oltre le 20 ripetizioni

Tempo: moderato

Recupero: 2 minuti tra un esercizio per un gruppo muscolare e l’altro

 
Top
0 replies since 11/10/2011, 09:53   1,416 views
  Share